Il tortino al cuore di cioccolato è facile da fare, ma la sua golosità è irresistibile: ecco come prepararlo in casa.
Oggi prepariamo un dessert buono e conosciutissimo, potremmo quasi dire un classico da quanto sia apprezzato in tutto il mondo: parliamo del tortino al cioccolato con cuore morbido, un fantastico dolcetto al cucchiaio facile e veloce da preparare, ideale per prendere per la gola i vostri ospiti e regalare loro un’esperienza indimenticabile!
Sebbene molti credano che la ricetta sia complessa, state tranquilli: se seguirete alla lettera i nostri passaggi in pochissimo tempo avrete i vostri flan al cioccolato pronti da infornare. Insomma, Che ne dite, cominciamo? Seguiteci in cucina e prepariamo questi piccoli tortini veloci, deliziosi e… fondenti!
Come fare il tortino con cuore caldo
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Nel caso dobbiate velocizzare la ricetta, potete anche far sciogliere i due elementi al microonde. Una volta che saranno interamente fusi, mescolate e fate raffreddare. Potete anche fonderli assieme per saltare un passaggio.
- Aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta alla preparazione, controllate che sia ben amalgamato il primo e solo successivamente aggiungete il secondo uovo e poi il tuorlo.
- Mettete anche la vaniglia e mescolate il tutto.
- Ora è il momento delle polveri: aiutandovi con un setaccio, inserite all’interno del composto prima la farina e poi lo zucchero. Mescolate il tutto con un frustino per far amalgamare bene tutti i componenti dell’impasto.
- È il momento dei pirottini. Cospargeteli interamente con del burro (potete anche fare questa operazione direttamente con il dito) e poi con il cacao amaro.
- Riempiteli per 3/4 con l’impasto e poi cuocete in forno per circa 10/12 minuti a 180 °C (il minutaggio dipenderà anche dal forno, alcuni ci impiegano anche 15 minuti).
Suggerimenti e consigli per dei tortini perfetti
– Il tortino con cuore morbido è perfetto anche se abbinato con frutta fresca, topping o marmellatine, che grazie alla loro parte acida contrasteranno il gusto deciso del cioccolato. I gusti migliori? Lamponi, fragole e frutti di bosco!
– Occhio alla cottura! Se andrete troppo oltre, addio cuore morbido! Valutate in base alla potenza del forno, e se è la prima volta che li fate, cuocetene uno di prova per regolarvi. Un’alternativa, invece, è la classica prova dello stecchino.
– Per un effetto scenico ancor più bello, una volta pronti e sformati sul piatto potete cospargerli con dello zucchero a velo e aggiungere dei ribes come decorazione.
– Potete montare le uova insieme allo zucchero facendovi aiutare con le fruste elettriche o una planetaria, in questo modo i tortini risulteranno ancora più gonfi una volta cotti (attenzione a quando unite il cioccolato e il burro tuttavia, sempre mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova).
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, differentemente da noi prepara tutto in planetaria:
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento i tortini, in alternativa potete congelarli (da crudi) in freezer per circa 1 mese.
Scoprite anche come preparare una meravigliosa torta allo yogurt!